top of page
produzione di succo

I Liquori

Dal 1987 esploriamo i diversi volti della liquoreria, sublimando i profumi e i sapori dei frutti, delle piante e delle erbe che la natura mette a disposizione.

Valorizzare le proprietà organolettiche delle materie prime, innovare e osare in accostamenti e miscele è il motore e l'obiettivo di ogni nostra giornata lavorativa.

119_11 novembre 2022_DSC_3812_Coima Salute - Foto Azienda_Bastia_Foto Emma Graziani Fotogr

Il gusto impareggiabile dei nostri liquori naturali.

Le nostre erbe, i prelibati succhi e gli infusi, nel nostro laboratorio divengono liquori naturali dal sapore e profumo inconfondibile. 

 

Ecco una selezione della tipologia dei liquori di nostra produzione.

Nocino Artigianale

 Il NOCINO, “elisir di noci” è preparato cogliendo questi frutti ancora acerbi la notte di San Giovanni (tra il 23 e il 24 giugno).
I malli si raccolgono ancor freschi ed a mano, si direbbe, si svitano, visto il gesto di girare che è necessario fare per staccarli, senza percuotere i rami dei giovani alberi. 
Riposano nell'Alcole sette lunghi mesi prima di divenire la materia prima perfetta per il nostro prezioso ed affezionato Nocino.

Centerbe Artigianale

 Il nome CENTERBE, con le varianti Centerba e Cianterba, deriva da cento erbe in riferimento ai cento tipi di piante che sarebbero utilizzate nella preparazione tradizionale. Il centerbe è un ottimo aperitivo da servire freddo o con qualche cubetto di ghiaccio, l’alta concentrazione di erbe in esso contenuto lo rendono indispensabile nel dopo pasto. Il suo colore verde brillante e il suo sapore di Menta Piemonte lo rendono una perfetta base per la preparazione di cocktail.

Grappa Riserva

 Le caratteristiche di un’ottima grappa dipendono dal vitigno, dal grado di maturazione delle uve alla vendemmia, dalle tecnologie di ammostamento e dalle modalità di distillazione. 
Ardente, morbida ed elegante, nasce dalla distillazione di purissime vinacce di nobili vitigni invecchiate nel legno di Rovere.

Limoni e Zenzero

Utilizziamo Limoni maturi e non trattati, con mano paziente spicchiamo le scorze gialle che, sottili e profumate, restano a riposare nell’alcool. L’alta concentrazione di estratto naturale usato nella preparazione dona intensità di sapore e vivacità di colore. Aggiungiamo infine le suggestioni speziate dello Zenzero che lo completano aggiungendo piccantezza e complessità.

Miela Grappa

In tempi molto antichi l’uomo osservò che il miele esposto all’aria e bagnato dalla rugiada del mattino, si tramutava dopo alcuni giorni in un liquido alcolico. Questo liquido chiamato idromiele o idromele diventò la bevanda per eccellenza delle tribù del Nord Europa. Il miele di acacia utilizzato nella Miela Grappa con la sua delicatezza, la sua complessità aromatica e il suo profumo e sapore deciso aggiunto al puro distillato di vinacce selezionate crea un liquore dal bouquet morbido ed equilibrato.

Mirtilla Grappa

Nel Medioevo la Scuola di Salerno scoprì che i distillati erano anche un ottimo solvente per estrarre i principi attivi, i sapori, i profumi e i colori dalle erbe e dai frutti. Mirtilla Grappa è realizzata utilizzando puro, morbido distillato di vinacce selezionate per l’estrazione dei sapori, dei profumi e dei colori di mirtilli scelti.

Amaro Domus Herbae

In italiano la parola AMARO deriva dal latino amarum "essere forte", in questa definizione gli amari in Italia sono divenuti il liquore da fine pasto per eccellenza.
Liquore di erbe e radici, frutto dell'impegno e della sapienza degli antichi erboristi.
Salutare infusione di piante officinali, dal sapore deciso di Genziana e Cardo Mariano, trova nel dopo pasto la giusta collocazione come naturale aiuto alla meditazione.

Rosolio di Ciliegia 

 CILIEGIA ROSOLIO nasce dalla sapiente macerazione delle ciliegie mature in alcole purissimo. Liquore delicatamente profumato ed estremamente gradevole al gusto.
La parola “rosolio” trae origine dall'antico latino “ros-solis”, la cui traduzione letterale è “rugiada del sole”.

Grappa Bianca

 Le caratteristiche di un’ottima GRAPPA dipendono dal vitigno, dal grado di maturazione delle uve alla vendemmia, dalle tecnologie di ammostamento e dalle modalità di distillazione. La grappa COIMA è ottenuta dalla selezione di purissime vinacce di uve Sangiovese distillate in purezza.

Liquirizia Artigianale

Liquirizia è un liquore particolarmente noto ed apprezzato, nasce da una lunga e concentrata infusione delle radici di liquirizia.
Il nome liquirizia deriva da due parole greche: “glykys” che significa dolce e “rhiza” che sta per radice. Conosciuta sin dall'antichità per il gusto delizioso e per le proprietà medicamentose, la liquirizia fu citata da Ippocrate  e utilizzata da Napoleone.

Sambuca Artigianale

La Sambuca è uno dei liquori tradizionali Italiani più utilizzati e diffusi in tutta la penisola. Si tratta di un infuso dall'intenso aroma e sapore di anice. Dal colore cristallino e dal gusto amabile, finissimo e sorprendente da assaporare appieno in tutta la sua purezza, o per impreziosire un buon caffè.

Caffè Artigianale

La ricerca inesausta delle migliori selezioni di caffè è appassionante inizio di un processo di lavorazione antico ma nello stesso tempo attuale ed entusiasmante. Le pazienti infusioni sempre osservate e scosse a cadenze precise permettono di fissare e moltiplicare il sapore ed il profumo che questo meraviglioso elisir ci dona.

bottom of page